Ricerca

LA PRIMA FINALE NAZIONALE DEL CAMPIONATO DI DISEGNO TECNICO

UN’OCCASIONE UNICA PER GLI STUDENTI DI TUTTA ITALIA: L'I.C. “SPEDALIERI-CASTIGLIONE" DI BRONTE, CAPOFILA DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

Utente Biagia Avellina

da Biagia Avellina

0

LA PRIMA FINALE NAZIONALE DEL CAMPIONATO DI DISEGNO TECNICO

Al via l’edizione 2025 del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico che vede ancora una volta la nostra scuola capofila per la provincia di Catania. Questa iniziativa, nata nel 2015 su proposta del Prof. Fabio Macchia presso l’I.C. “Egnazio Danti” di Alatri (FR), ha visto crescere rapidamente la partecipazione a livello nazionale, coinvolgendo ad oggi 17.000 studenti. L’obiettivo del campionato è quello di ridare centralità al disegno tecnico a mano, una disciplina fondamentale per lo sviluppo delle competenze spaziali, logiche e manuali dei ragazzi.

E mentre ci si organizza per il nuovo anno, si conclude la scorsa edizione con la finale nazionale:  il 25 e 26 ottobre 2024, la città di Rieti ospiterà la prima finale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, un evento storico per l’educazione tecnica in Italia. Gli studenti vincitori delle finali provinciali, provenienti da 29 province italiane, si sfideranno nella prestigiosa competizione, dopo un percorso di prove eliminatorie iniziato nelle loro scuole. Per la provincia di Catania parteciperà una studentessa dell’I.C. “Dalla Chiesa” di San Giovanni La Punta, accompagnata dalla referente prof.ssa Concetta Falanga dell’I.C. “Spedalieri-Castiglione” di Bronte, capofila per la nostra provincia.

UN EVENTO DI PORTATA NAZIONALE

La finale nazionale sarà un momento di grande importanza per l’intero territorio, ma anche per il panorama scolastico e formativo italiano. L’evento vede la partecipazione di istituzioni locali, regionali e nazionali, che insieme sostengono il valore dell’educazione tecnica, essenziale per formare le nuove generazioni.

UN’OPPORTUNITÀ PER GLI STUDENTI DI TUTTA ITALIA

Il Campionato di Disegno Tecnico rappresenta un’occasione unica per gli alunni, che possono misurarsi con prove di disegno geometrico utilizzando strumenti tradizionali – matite, squadre, compasso – dimostrando la loro padronanza delle tecniche e la capacità di applicare conoscenze teoriche e pratiche.

L’evento sarà un’importante vetrina per i giovani talenti e un’opportunità di confronto tra scuole di tutta Italia, mettendo in luce la rilevanza del disegno tecnico per la crescita intellettuale e professionale degli studenti.

GLI ORGANIZZATORI

L’evento è organizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e l’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri (FR), che hanno formalizzato un Protocollo d’Intesa per supportare questa competizione a livello nazionale, rafforzando il ruolo educativo del disegno tecnico. Attraverso questo progetto, co-organizzato e patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Rieti, dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Rieti, dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Rieti, dall’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Rieti e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli” – CAT “Ugo Ciancarelli” di Rieti, si mira a promuovere un modello di formazione che valorizzi le competenze tecniche fondamentali per il futuro scolastico e professionale degli studenti.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Biagia Avellina