Il contesto
Bronte è un grosso centro agricolo e commerciale, di circa 20.000 abitanti, situato sulle pendici occidentali dell’Etna, ad un’altitudine media di m. 800 s.l.m. Dagli anni ’60 in poi, il paese è cresciuto in maniera disordinata, […]
L’I.C. “Spedalieri-Castiglione” è nato, a decorrere dal 1 settembre 2024, a seguito di dimensionamento di cui al D.A. n. 1 del 04/01/2024 della Regione Sicilia, dalla fusione tra il I Circolo didattico “N. Spedalieri”, una parte della scuola media “L. Castiglione” e il plesso “Marconi” di scuola dell’Infanzia e Primaria, appartenente al II Circolo didattico “Mazzini”.
L’Istituto comprende 5 plessi di Scuola dell’Infanzia, due plessi di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di I grado, come di seguito specificato:
– Plessi di Scuola dell’Infanzia: Spedalieri, Rodari, IV Novembre, Marconi e sezione ospedaliera, per un totale di 9 sezioni;
– Plessi di Scuola Primaria: Spedalieri e Marconi, per un totale di 20 classi;
– Plesso di Scuola Secondaria di I grado: Castiglione, per un totale di 15 classi. La scuola secondaria è ad indirizzo musicale e propone lo studio di uno strumento scelto fra chitarra, flauto traverso, pianoforte e clarinetto.
La Scuola dispone di due biblioteche con dotazione sia libraria sia multimediale, aperte anche al pubblico, per un’utenza specifica (bambini dai 3 ai 10 anni la biblioteca del Plesso Spedalieri; ragazzi dagli 11 ai 13 anni quella del Plesso Castiglione).
La partecipazione ai Piani Operativi Nazionali ha consentito di arricchire ed ampliare l’Offerta formativa rivolta agli alunni e ai genitori, dotando tutti i plessi della Scuola di rete cablata e wireless, oltre che di laboratori appositamente attrezzati per la didattica: di informatica, linguistici fissi e mobili, scientifici, classe 2.0, atelier creativi, laboratori di coding e robotica, laboratorio modulare per lo studio delle discipline STEM. L’adesione e la realizzazione dei suddetti progetti ha permesso di migliorare notevolmente la didattica digitale e garantire una connessione di rete più funzionale, veloce e sicura. Tutte le aule didattiche e alcuni laboratori della scuola sono dotati di pannelli touch di utima generazione.
Grazie ai progetti FESR, sono stati acquistati tablet e notebook per la DDI che, superata l’emergenza sanitaria, vengono utilizzati come supporto alle ordinarie attività didattiche; è stata aumentata, inoltre, la dotazione tecnologica dei plessi di Scuola dell’Infanzia.
La Mission della nostra Scuola mira a fare dell’Istituto un luogo di formazione della persona, un ambiente educativo che pone al centro della sua azione lo studente in ogni suo aspetto, in una dimensione di costruzione attiva di saperi, competenze, relazioni umane e sociali.
La Vision elaborata dalla nostra Istituzione Scolastica, pertanto, è orientata a: